top of page

NDAA Group

Public·3 members

Ves e pcr alte nei bambini

I bambini possono avere un alto livello di VES e PCR. Scopri i fattori di rischio, i sintomi e le opzioni di trattamento per mantenere la salute dei bambini.

Ciao a tutti, amici lettori! Oggi voglio parlarvi di un argomento che non potrà che farvi alzare le sopracciglia e dire 'wow': le VES e PCR alte nei bambini! Sì, avete capito bene! Non si tratta di un gioco da tavolo o di un'acronimo misterioso, ma di un tema serio e importante per la salute dei nostri piccoli. Ma non temete, non parlerò in linguaggio da dottoressa noiosa e imperscrutabile. Vi guiderò in un viaggio alla scoperta di cosa sono le VES e PCR, perché possono aumentare nei bambini e cosa possiamo fare per gestirle al meglio. Quindi, preparatevi a un'avventura entusiasmante nella medicina pediatrica! Leggete l'articolo completo per scoprirlo!


QUI












































la VES può essere particolarmente elevata.


- Malattie autoimmunitarie: malattie come la lupus eritematoso sistemico o la sindrome di Kawasaki si caratterizzano per un'infiammazione cronica che può causare un aumento della VES e del PCR.


- Malattie infiammatorie croniche dell'intestino: la malattia di Crohn e la colite ulcerosa possono causare un'infiammazione cronica dell'intestino che si riflette in un aumento della VES e del PCR.


- Allergie: le allergie possono scatenare una reazione infiammatoria che può causare un aumento della VES e del PCR.


- Traumi o interventi chirurgici: anche in caso di traumi o interventi chirurgici, la VES tende ad aumentare perché le proteine presenti nel sangue si aggregano intorno ai globuli rossi, aumentando il loro peso e di conseguenza la loro velocità di sedimentazione.


Il PCR


Il PCR invece è una proteina prodotta dal fegato in risposta all'infiammazione. Quando ci sono processi infiammatori in corso nel corpo, l'organismo attiva una risposta infiammatoria che può causare un aumento della VES e del PCR.


Cosa fare in caso di VES e PCR elevate


In presenza di una VES e PCR elevate nei bambini, malattie autoimmunitarie, allergie o traumi. È importante rivolgersi al pediatra per una diagnosi e una terapia adeguata.,Ves e pcr alte nei bambini: cosa significano e quali sono le cause?


La VES (velocità di eritrosedimentazione) e il PCR (proteina C reattiva) sono due esami del sangue che permettono di valutare la presenza di infiammazione nel corpo. Quando i valori di VES e PCR sono elevati nei bambini, valori elevati di VES e PCR possono essere indicatori di infezioni, i livelli di PCR aumentano.


Cause di VES e PCR elevate


Le cause di una VES e PCR elevate nei bambini possono essere molteplici. Tra le principali:


- Infezioni batteriche o virali: quando il sistema immunitario del bambino viene attivato per combattere un'infezione, si verifica un aumento della produzione di PCR e di altre sostanze infiammatorie. In alcune infezioni batteriche come la polmonite o la meningite, è importante rivolgersi al pediatra per valutare la causa e il grado di infiammazione. In base alla diagnosi, il medico potrà prescrivere terapie adeguate per ridurre l'infiammazione e monitorare i valori di VES e PCR nel tempo.


Conclusioni


La VES e il PCR sono due esami del sangue utili per valutare la presenza di infiammazione nel corpo. Nei bambini, malattie infiammatorie dell'intestino, cosa significa e quali possono essere le cause?


La VES


La VES è un parametro che indica la velocità con cui i globuli rossi cadono sul fondo di un tubo di vetro. In caso di infiammazione

About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...
bottom of page